È notizia recente la diffusione di alcuni dati personali di oltre 533 milioni di utenti presenti su Facebook, tra cui anche molti utenti Italiani.
Questo leak subito da Facebook è noto da circa 1 anno, con vulnerabilità già mitigata dall’azienda, ma solo recentemente il database contenente i dati degli utenti è stato diffuso in rete gratuitamente da parte di alcuni criminali informatici, in particolare in alcuni forum di hacking.
Il dato diffuso che pone a maggior rischio gli utenti è quello del numero di cellulare collegato all’account, che pone a rischio le vittime di eventuali truffe, campagne di phishing o possibile violazione del proprio profilo Facebook.
Alcuni sviluppatori avevano reso disponibile la piattaforma ‘Have I Been Facebooked?’ per permettere agli utenti di verificare se il proprio numero di telefono fosse tra quelli coinvolti nella violazione subita da Facebook (garantendo la non registrazione del dato immesso, con codice sorgente disponibile su github). Ma poco dopo, il sito è stato sospeso in seguito al comunicato stampa del ‘Garante Privacy’ che ha ricordato il divieto di utilizzo di tali dati, anche se per fini positivi, essendo per l’appunto informazioni frutto di un trattamento illecito.
The Indian Express – Data leaked for free: 533 mn Facebook users, including 6 mn Indians