I soci studenti ed “artigiani” di ANSSAIF hanno potuto ascoltare delle giuste riflessioni – sollecitate dai presenti – sulla gestione dei rischi e sulla compliance in questo momento storico.
Sappiamo che il dott. Saccone, Presidente di IFI Advisory, ha trascorso 33 anni nell’Arma
dei Carabinieri e nel Servizio di Intelligence Nazionale SISMi. Nel 2006 ha ricoperto l’incarico di Direttore della Security dell’ENI; nell’aprile 2017 è stato nominato amministratore Unico della Port Autority Security dei Porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Ha scritto per numerosi giornali e riviste specializzate ed è autore di numerosi libri tra i quali “La security aziendale nell’ordinamento italiano”, pubblicata nel 2011 dal Sole 24 Ore e “Governare il rischio – Un sistema di security management” – pubblicato nel Novembre 2014 da Aracne e “Protocollo S – Sequestro di persona” nel 2019 con la casa
editrice Aracne.
Nel corso della conversazione, una domanda ha suscitato l’intervento anche di altri soci, ed è stata quella relativa all’attuale approccio al risk assessment che non appare effettivamente olistico, come invece deve essere. Infatti, è stato tra l’altro sottolineato come oggigiorno prevalgano gli aspetti informatici su quelli, ad esempio, relativi alla “safety”.
Il dott. Saccone ha poi raccolto – essendo scaduto il tempo previsto – le ulteriori domande sollevate dai presenti e ha promesso di trattarle in un altro momento, da pianificare assieme.
Il Presidente, nel ringraziarlo a nome del Comitato Scientifico e dei soci per la sua continua dimostrazione di amicizia verso ANSSAIF, ha ricordato ai nuovi soci che Umberto Saccone è nel Comitato Scientifico da tempo e che non ci si può tra l’altro dimenticare del suo contributo nella organizzazione del nostro XI Congresso (2015); infatti, in tale circostanza abbiamo potuto conoscere il Gen. C.A. Sen. Luigi Ramponi, e di consegnare una targa di riconoscimento all’Ambasciatore Massolo per l’attività svolta quale Direttore del DIS.
S.V.