Non sappiamo quanti, operanti nell’ambito della cybersecurity, abbiano ben presente il ruolo e le responsabilità della Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Lo diciamo in quanto ci sono stati segnalati da alcuni soci delle iniziative di alcune amministrazioni che non sembrano aver letto e compreso chi è la ACN e qual’è l’ambizioso piano di implementazione della strategia definita ed approvata dal Governo.
Onde collaborare alla informazione dei nostri lettori, abbiamo preso spunto – per sottolineare alcuni aspetti – definiti nella strategia nazionale di cybersicurezza e descritti nel: Piano di implementazione strategia nazionale di cybersicurezza 2022 – 2026
che suggeriamo di consultare.
<<L’Agenzia, in qualità di Autorità nazionale per la cybersicurezza, ha tra i suoi compiti quello di predisporre la strategia nazionale di cybersicurezza. Inoltre, ai sensi del citato decreto-legge, l’ACN è designata quale Autorità nazionale competente in via esclusiva e punto di contatto unico (PoC) per le finalità di cui alla normativa sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (NIS), Autorità nazionale di certificazione della cybersicurezza, Centro Nazionale di Coordinamento (NCC) rispetto al Centro europeo di competenza per la cybersicurezza nell’ambito industriale, tecnologico e della ricerca, ed elemento centrale del Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (PSNC). Competenze queste, precedentemente attribuite ad una pluralità di soggetti istituzionali. >>.
e:
Il piano di implementazione << riporta, per ciascuno degli obiettivi della Strategia Nazionale di Cybersicurezza – protezione, risposta e sviluppo – le misure da porre in essere per il loro conseguimento, suddivise per aree tematiche, per ognuna delle quali è indicato il novero degli attori responsabili per la loro attuazione e tutti gli altri soggetti a vario titolo interessati – per la cui disamina si rimanda al paragrafo successivo sul quadro di governance nazionale – al netto di quelli che, direttamente o indirettamente, beneficiano degli effetti che ne derivano.
Le Amministrazioni indicate come attori responsabili, sono chiamate a porre in essere le attività necessarie a dare attuazione alle corrispondenti misure, utilizzando le risorse finanziarie a disposizione, a legislazione vigente comprese quelle del PNRR, occorrenti allo scopo. >>.