Home Articoli Roma Capitale – Annuncio della Esercitazione di Prevenzione e Resilienza

Roma Capitale – Annuncio della Esercitazione di Prevenzione e Resilienza

912
I relatori
La Sindaca di Roma presenta la esercitazione

PRE-RES Roma Capitale 2021

Si è svolta la presentazione e la Conferenza Stampa relativa all’Esercitazione di cittadinanza attiva e protezione civile PRE-RES Roma Capitale 2021 che si svolgerà da Settembre a Novembre e vedrà una importante giornata conclusiva il 21 novembre c.a..

Alla presentazione, tenutasi presso la sede della Protezione Civile di Roma Capitale, sono intervenuti i Sigg.:

  • Virginia Raggi, Sindaca di Roma Capitale;
  • Cesare Di Giambattista, Direttore della Protezione Civile di Roma Capitale;
  • Giulio Marcucci, Presidente di E.Di.Ma.S.
  • Luigi Di Marco, docente ai master in Emergency Manager, Past President Federmanagement (e membro del Comitato Scientifico ANSSAIF).

La Sindaca ha presentato il progetto che vede il coinvolgimento e la partecipazione degli alunni e delle loro famiglie, attraverso i dirigenti e i docenti delle scuole primarie e secondarie del IX Municipio di Roma; l’obiettivo è quello di promuovere la cultura della prevenzione e della resilienza.

Il Generale Di Giambattista e l’ing. Marcucci hanno illustrato come si svolgerà la esercitazione. Il dott. Di Marco ha sottolineato l’importanza di mettere a disposizione dei giovani ciò che si sa e ciò che si sa fare, illustrando dei riferimenti storici.

Tra i principali obiettivi dell’esercitazione “PREvenzione e RESilienza Roma Capitale 2021”, vi è infatti quello di voler promuovere la cultura della prevenzione e della resilienza mettendo al centro del progetto i più giovani e le persone più anziane, per farli sentire veri protagonisti del cambiamento culturale: dalla cultura del disaster management a quelle della prevenzione e della governance di crisi ed emergenze.

Il progetto ha come parole d’ordine Prevenzione e Resilienza che così sono stati specificati:

  1. Prevenzione oltre i rischi canonici di protezione civile, quali quello sismico, vulcanico, idrogeologico o industriale, vi sono anche quello sanitario, ambientale, informatico, sociale ed economico in quanto correlati ad un bisogno generalizzato di sicurezza sociale;
  2. Resilienza quale sinonimo di resistenza e conoscenza del passato per potersi preparare ad affrontare, gestire e superare uno o più eventi traumatici o uno o più periodi di difficoltà, quali premesse per costruire un futuro migliore, con basi solide e soprattutto con una conoscenza approfondita del proprio territorio.
Previous articleI giovani: Ricordiamoci sempre dei cambiamenti che stanno avvenendo
Next articleSostenibilità e resilienza aggiunti ai principi di corporate governance dell’OCSE.