Home Documenti Atti Convegni I leader del futuro…gli outsider?

I leader del futuro…gli outsider?

27
Il dott. Domenico Vulpiani illustra il suo pensiero

Il prof. Luigi Di Marco, membro del Comitato Scientifico ANSSAIF, nel suo breve intervento al nostro Congresso, ha accennato ad una sorta di aforisma del ben-essere (o mal-essere): sette verbi che rappresentano i bisogni dell’uomo e che collaborano ad aiutare chi gestisce la Sicurezza.

Successivamente, nel suo intervento, il prof. Di Marco ha fornito dei suggerimenti ai soci giovani che avevano fatto avere in anticipo le loro domande inerenti, sostanzialmente, la scelta della futura professione e l’attività lavorativa.

Il prof. Luigi Di Marco
Luigi Di Marco al Congresso ANSSAIF

Come accennato in un altro articolo su questo sito, nelle attività tese ad accrescere la resilienza organizzativa, bisogna considerare anche altri fattori chiave che influenzano il benessere delle persone e la loro percezione della sicurezza; ai relatori, che sono intervenuti dopo il prof. Di Marco,  è stato chiesto di parlare di uno o più di detti pilastri: ciò in base alla loro esperienza. Fra questi interventi, particolare interesse ha suscitato la breve relazione del Prefetto Domenico Vulpiani, anche lui nostro membro del Comitato Scientifico, che ha trattato i temi della protezione e della leadership. Per quanto attiene quest’ultimo argomento, ha concluso la sua presentazione con una affermazione (o domanda?): <<I leader del futuro…gli outsider>>.

Ciò ha aperto a varie considerazioni che così si possono sintetizzare: trattasi di un invito a rivalutare chi consideriamo “adatto” a guidare, e a guardare verso margini della società per scoprire le nuove voci del cambiamento?

Ne parleremo ad uno dei prossimi incontri dei soci.

Si allega l’audio dello speech del prof. Di Marco (cliccare qui) e le slide del dott. Vulpiani (PRESENTAZIONE XXI CONGRESSO ANSSAIF_DV).

Previous article“Insicurezza della rete: la scomoda eredità della filosofia hippy”